Tutta colpa di un fidanzato per finta di Simona Contaldi – Recensione: Review Tour

Tutta colpa di un fidanzato per finta - banner

 Oggi il blog partecipa al Review Tour di Tutta colpa di un fidanzato per finta, l’ultimo romanzo di Simona Contaldi, edito dalla ODE edizioni.

Ringrazio la CE per la copia digitale in omaggio.

«Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza.

«Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole

dolci. Sarebbe ridicolo.»

 

Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai.

Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente

alle spalle e un’insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di

invischiarsi in ogni situazione.

Sempre e comunque.

Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona

dose di guai.

Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini.

Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita.

 

*** Romanzo Autoconclusivo ***

 

La mia opinione.

 

Il romanzo di Simona Contaldi è divertente e adatto a un target giovane. I due protagonisti principali, Leanne ed Ethan, si detestano, ma sembra proprio che questo “odio” si trasformerà in altro. In Tutta colpa di un fidanzato per finta questo mutamento del rapporto tra i due è graduale, si sviluppa pian piano e in maniera coerente con la trama, il carattere e l’età dei personaggi. Alcuni comportamenti eccessivi, infatti, sono giustificabili solamente quando chi li compie è giovanissimo. Leanne non è l’eroina perfetta, anzi. La protagonista vuole aiutare gli altri anche senza il loro permesso, intromettendosi nella loro vita privata, crede di avere sempre ragione e spesso si sente superiore alle persone che la circondano. Pian piano, però, Leanne inizia un percorso di crescita che la porterà verso un grande cambiamento, in un periodo della vita,  l’adolescenza, in cui si possiedono poche certezze. 

Il protagonista maschile di Tutta colpa di un fidanzato per finta mi ha conquistata: si tratta di un ragazzo molto dolce, onesto e in grado di comprendere Leanne, nonostante il rapporto teso che li ha sempre uniti. Inoltre ha dovuto affrontare delle situazioni familiari che lo hanno reso più maturo. Non sempre le persone che ci appaiono tranquille sono felici e senza alcun problema. La narrazione è in prima persona e il Pov di Leanne è predominante, anche se di tanto in tanto troviamo anche quello di Ethan. Lo stile della Contaldi è molto curato e la narrazione risulta fluida. L’esperienza di lettura è, invece, molto piacevole. 

Assegno 5 stelle e ½  su 6. Consigliato.

 

Precedente Mexican Gothic di Silvia Moreno - Garcia - Recensione: Review Party Successivo Miracle in december di Mariarosaria Guarino: Recensione

Lascia un commento